Sbarcherà anche in Lombardia il WiMax di Aria

“Saranno coperte prima le zone non raggiunte attualmente da servizi a banda larga”

Aria è stata la prima azienda ad aver avviato la copertura delle reti WiMax in Italia partendo dall´Umbria per poi allargare il servizio ad altri centri più o meno importanti. Nella giornata di oggi il carrier ha affermato che entro quest´anno 2009 anche alcune zone della Lombardia, in particolare facenti parte di Brescia, Bergamo, Pavia, Lodi, Mantova, Cremona, Varese, Como e Sondrio e attualmente non raggiunte da un servizio di connessione a banda larga saranno invece dal WiMax.

Per accelerare i tempi di installazione, Aria utilizzerà i tralicci dei gestori telefonici già presenti sui quali posizionerà le proprie antenne. In un secondo tempo saranno coperti anche i centri principali coinvolgendo gli enti locali nella creazione della rete.

L´offerta di Aria è suddivisa fra quella per le famiglie, dove è possibile scegliere una velocità massima di 4Mbit/s (256Kbit/s in upload) o 7Mbit/s (512Kbit/s in upload) a prezzi, rispettivamente, pari a 15 euro e 20 euro mensili, e quella per le aziende dove, con un canone mensile di 30 euro, viene fornita una connessione da 7Mbit/s (512Kbit/s in upload) con banda minima garantita di 100Kbit/s.

Fonte:http://www.dinoxpc.com/News/news.asp?ID_News=17017&What=&tt=Sbarcher%E0+anche+in+Lombardia+il+WiMax+di+Aria