BARCELLONA & C., CONTROLLO STRAORDINARIO DEL TERRITORIO



Barcellona P.G., 16/05/2009 - Nell’ultimo fine settimana i militari della Compagnia Carabinieri di Barcellona Pozzo Gotto, in collaborazione con il personale della Compagnia Intervento Operativo del XII Battaglione Carabinieri di Palermo, sono stati impegnati in numerosi servizi di controllo del territorio in tutta la giurisdizione della Compagnia, finalizzati, nello specifico, a garantire sicurezza sulla strade. Tale attività ha visto all’opera uomini in uniforme, in abiti civili, ed autovetture lungo tutte le arterie stradali, nonché la dislocazione di posti di controllo presso i principali snodi viari. Nel corso del servizio sono state controllate oltre 200 autovetture, ritirate 2 patenti per eccesso di velocità e 4 libretti di circolazione per mancanza di revisione, nonché sequestrate 3 autovetture in quanto sprovviste di assicurazione r.c. auto, mentre un’automobilista di Catania è stato sorpreso alla guida di un’autovettura che esponeva un contrassegno assicurativo contraffatto e pertanto è stato denunciato per falso materiale.
Inoltre, nel corso dei servizi i militari dell’aliquota Radiomobile di Barcellona, grazie all’ausilio delle apparecchiature per la rilevazione dei tassi alcolici (etilometri), hanno sorpreso alla guida di automezzi 2 persone in evidente stato di alterazione psicofisica dovuta all’assunzione di bevande alcoliche. I test hanno, poi, consentito di denunciare in stato di libertà gli stessi automobilisti per guida in stato di ebbrezza.
Nel complesso, nel corso dei servizi sono state elevate oltre 60 contravvenzioni per violazione alle normative del codice della strada.
Il dispositivo di controllo è stato impegnato anche nella prevenzione di reati in materia di sostanze stupefacenti, infatti nel corso del weekend sono state eseguite numerose perquisizioni locali e veicolari nel comprensorio del Longano che hanno portato alla denuncia di un giovane di Terme Vigliatore (ME) trovato in possesso di alcuni grammi di sostanza stupefacente.
Nello stesso periodo, inoltre, sono stati eseguiti nel comprensorio di Furnari, Mazzarrà Sant’Andrea e Terme Vigliatore numerosi controlli finalizzati alla prevenzione e repressione dell’immigrazione clandestina, che si sono conclusi con la denuncia di 5 immigrati magrebini, in quanto sprovvisti di documenti con la successiva emissione di altrettanti decreti di espulsione da parte della Prefettura di Messina, nonché con l’arresto del cittadino marocchino AMZAZ Abdelkhebir inottemperante al decreto di espulsione emesso dal Prefetto di Piacenza nel 2004.

Fonte:http://parcodeinebrodi.blogspot.com/2009/05/barcellona-c-controllo-straordinario.html