Messina, aperte le iscrizioni al corso di volontariato "Misericordia"

Lunedì 23 Marzo 2009 08:46

Sono aperte le iscrizioni per il nuovo corso di Primo Soccorso della Misericordia di Messina. Per iscriversi è necessario ritirare la domanda presso la sede operativa di Via Taormina Pal. Iacp (accanto allo stadio Celeste).

Il Corso è rivolto a tutti coloro che hanno compiuto 18 anni ed è necessario per poter prestare servizio come soccorritore sulle autoambulanze ordinarie.

È strutturato in una serie di lezioni teorico/pratiche principalmente improntate sulla conoscenza dei mezzi di soccorso, dei presidi sanitari, delle tecniche di immobilizzazione e trasporto dei pazienti e delle norme di primo soccorso ed emergenza.

Al termine del corso si terrà un esame con prova teorica e pratica ed, in caso di superamento dello stesso, verrà rilasciato il relativo attestato e verrà, contestualmente, effettuata l'iscrizione all'Albo Nazionale Soccorritori.

Il percorso formativo è strutturato in maniera tale da consentire la più ampia partecipazione: le lezioni si svolgono generalmente una volta la settimana in orario serale e, ove se ne ravvisi la necessità come per talune esercitazioni pratiche, suddividendo gli iscritti in gruppi.
L'associazione Misericordia di Messina opera da oltre 20 anni sul nostro territorio e come tutte le Fraternite di Misericordia, nasce per l'esigenza di uomini e donne di volere essere strumenti ed apostoli di carità. La Fraternita non dispone di impiegati e tutto è affidato a volontari.

Diventare volontario significa fare qualcosa per gli altri. Scegli anche tu di aiutare gli altri nella Misericordia. Non ci vuole molto, basta solo un po' di tempo, voglia di fare e di divertirsi.

Per info contattare il num. 090/2931797
Fonte:www.strill.it/